Il miele come fonte di energia

A partire dalla metà di agosto, le vetrine di SPORTLER saranno dedicate al miele, un prodotto di qualità che, oltre a essere gustoso, costituisce una fonte naturale di energia.

Chi lo desidera, dal 14 agosto, avrà la possibilità di assaggiare il miele altoatesino presso le filiali SPORTLER di Bolzano, Merano e Bressanone. Cosa rende questo nettare dorato così speciale e come viene realizzato? Il seguente contributo ti svelerà origini e pregi del miele.

Il buono del miele
L'autentico miele altoatesino viene proposto allo stato naturale, senza additivi di sorta, ed è ricco di sostanze preziose, tra cui numerose vitamine, minerali e microelementi. Il marchio di qualità Alto Adige garantisce l'origine del prodotto e un livello d'eccellenza superiore agli standard di legge, come comprovato da costanti controlli svolti da un ente certificato e indipendente.

Dal nettare al miele
Le laboriose api raccolgono il dolce nettare dai calici dei fiori e succhiano la melata da foglie e aghi degli alberi. Nel volo verso l'alveare, le api arricchiscono il carico depositato nella borsa melaria, che può contenerne circa 60 milligrammi, con sostanze prodotte dall'organismo. Le api giovani sottraggono l'acqua in eccesso e immagazzinano la sostanza viscosa nelle cellette dei favi, dove matura diventando miele e, protetto da una sottile membrana di cera, si conserva per anni. L'apicoltore, quindi, estrae una parte dei favi colmi e "centrifuga" attentamente il miele nello smielatore.

Rimedio naturale e fonte di energia
Il miele viene assimilato rapidamente dal corpo: per questo motivo, gli sportivi lo utilizzano come fonte di energia immediata. Il miele d'api non è solo apprezzato quale alimento, ma anche come pregevole rimedio naturale, la cui efficacia nei processi infiammatori è da tempo nota, mentre il suo effetto ricostituente è comprovato da evidenze scientifiche.

Vuoi concederti un assaggio di miele?
Ti aspettiamo presso le filiali SPORTLER di Bolzano, Merano o Bressanone.

Giornate di degustazione (dalle 10 alle 13) con gli apicoltori altoatesini:
Bolzano: 14.08., 19.08., 31.08., 09.09., 23.09.
Merano: 26.08., 02.09.
Bressanone: 17.08., 26.08., 16.09., 30.09.

Il nostro consiglio: le Giornate del miele a Bressanone, presso Piazza del Duomo, dal 30 al 31.8.2013, dalle 10 alle 22.


Ulteriori informazioni su http://www.prodottitipicialtoadige.com/it/prodotti/miele/miele-alto-adige.html

Il miele come fonte di energia