Un programma di due ore che mostra i film di avventura e sportivi più avvincenti dell’anno.

Documentario ambientale "North of the Sun"
Una spiaggia isolata lungo la costa norvegese, la luce fioca dell'imbrunire. Da due mesi la baia non vede i raggi del sole. Qui si cela una piccola capanna con una porta girevole posta tra due massi. I norvegesi Inge Wegge e Jørn Nyseth Ranum l'hanno costruita interamente con i detriti portati a riva dall'oceano, con l'intenzione di passarci l'inverno e poter surfare le onde più belle dell'Atlantico. Vogliono passare nove mesi isolati da tutto e tutti, senza internet, senza obblighi, senza stress.

Si raggiunge la baia solo a piedi, ma visto che "ognuno deve trovarsi il proprio Paradiso", non vogliono svelarne la posizione esatta. Un paradiso con poche imperfezioni. Quando il fuoco nel bidone di latta, adibito a forno, si spegne, la capanna diviene così fredda che anche l'olio di oliva si congela nella bottiglia. Inge e Jørn devono quindi uscire, raccattare i legni che trovano alla deriva e tagliarli di misura. L'oceano, però, porta anche altro: tre tonnellate di rifiuti di plastica. I due surfisti, che volevano in realtà solo cavalcare le onde, non possono assistere al trasformarsi del loro paradiso in discarica. Iniziano così a pulire la spiaggia sistematicamente.

L'alpinista americano Kyle Dempster si è scelto un luogo ancora più lontano per il suo road trip ("The Road from Karakol"): il Kirghizistan. Da Karakol si spinge con la sua bicicletta verso le ultime cime inviolate del paese. Con solo la macchina fotografica a fargli compagnia: "Queste sono le prove. E il resto... solo ricordi sfocati..." Si ritrova così su strade deserte, città fantasma e ha persino un incontro scherzoso, involontario, con la polizia militare locale. Tra fiumi in piena e paesaggi montani mozzafiato arriva alla conclusione che ogni avventura ha qualcosa di positivo e negativo - e che al giorno d'oggi si utilizza la parola "sofferenza" un po' troppo alla leggera.


Una capacità che i due "Wide Boyz" Tom Randall e Pete Whittaker possono solo stimare. I due arrampicatori inglesi sono esperti delle fessure off-width - la forma più brutale dell'arrampicata in fessura (!dove nessuna protezione si riesce ad incastrare") - e riescono ad aggiudicarsi la prima salita della via off-width più dura al mondo a Moab (Utah), con grande smacco agli arrampicatori locali. Sono riusciti, però, perché per prepararsi a questa sfida hanno ricreato una copia perfetta della fessura "Century Crack" nella cantina di Tom. Un allenamento simile a una tortura durata due anni, e che a quanto pare è servito...


L'edizione dell'European Outdoor Film Tour di quest'anno annovera nuovamente SPORTLER tra i partner dell'evento: da fine ottobre a inizio novembre, infatti, i film saranno proiettati anche a Udine, Treviso, Trieste, Trento, Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone.

È possibile acquistare i biglietti presso i relativi punti vendita, al prezzo di 12 Euro o 10 Euro per i titolari della carta vantaggi SPORTLER.


Appuntamenti:

25.10.2013, ore 20.30, Trento
Cinema Nuovo Roma - SPORTLER Trento


27.10.2013, ore 20.30, Udine 
Auditorium Zanon - SPORTLER Udine

28.10.2013, ore 20.30, Trieste
Cinema Ambasciatori - SPORTLER Trieste

29.10.2013, ore 20.30, Silea/Treviso
Multisala Corso - SPORTLER Treviso

04.11.2013, ore 20, Merano
Kurhaus Merano - SPORTLER Merano, SPORTLER Alpin Merano

06.11.2013, ore 20, Brunico
Casa Michael Pacher - SPORTLER Brunico, SPORTLER Alpin Brunico

07.11.2013, ore 20, Bressanone
Forum di Bressanone - SPORTLER Bressanone

09.11.2013, ore 17.00, Bolzano
Auditorium Bolzano - SPORTLER Bolzano, SPORTLER Alpin Bolzano

09.11.2013, ore 20.30, Bolzano
Auditorium Bolzano - SPORTLER Bolzano, SPORTLER Alpin Bolzano


Trailer:


European Outdooor Film Tour 2013